[ImoLUG] - 2 router, 2 DHCP server ma ho bisogno di tenerli separati

Paride Balestri paridebalestri@gmail.com
Dom 28 Set 2008 11:36:53 CEST

Ciao fRANz,

----8<----cut-----cut-----8<----
> se vuoi un pool per la sola rete wifi puoi segmentare quella tratta
> con una ennesima vlan, tipo sw1-wifi...

potrei anche farlo, devo smacchinare un po' con cavi & c. ma potrebbe
essere una soluzione.

> ... un dhcp sulla dmz?! o_O perdonami ma: quale esigenza copre?!

ma era una idea, sai della serie uno le prova tutte poi....

> Credo anch'io... :-) Scherzi a parte, cerco di spostare un attimo il
> 'punto di vista': che ne pensi di utilizzare un servizio dhcp di una
> macchina (server) anzichè quello di un router o di un ap?

Era la soluzione che non volevo intraprendere visto che per esigenze
(diciamolo maletta!) materne non posso tenere niente acceso della rete
se non c'è qualcuno in casa, un pc che fa da server non è fattibile (ma
sto cercando per farne uno fanless, il problema rimane lo switch di rete
che ha 4 ventole :-(  )
> al di là dei vantaggi:
>
> * pieno controllo;
> * totalmente customizzabile;
> * piena elasticità (puoi gestire reservation, mappature statiche mac-ip, etc);
> * integrabile con l'ipotetico dns interno?;
> * risorse richieste irrisorie;
>
> togli un servizio 'critico' (a livello di informazioni fornite) dal
> router internet...

Si in effetti hai ragione.
> Inoltre, perchè 2 dhcp?! Non ne basta uno solo posizionato in LAN che
> serva tutta la 172.17.250.0/23? Così l'AP fa solo da AP... (altro ip
> statico sempre sulla 172.17.250.0/23)
> Magari sto rendendo tutto fin tr semplice, ma 2 dhcp mi sembrano
> veramente un overkill x una rete casalinga!!! (IMHO)

era per avere le cose separate, ma in effetti non servono 2 dhcp
> Spero di averti dato qualche spunto utile!
> Ciao,
> -f

Certamente.
Grazie 1000

Tu non pensi quadridimensionalmente, Marty...
----
Linux user # 459656 - Linux machine # 367969
Ubuntu user # 21913

Blog: http://toboldlygowherenoonehasgonebefore.blogspot.com
----