[ImoLUG] - Avviare uno script in fase di boot con diritti di root

Franco Tampieri info@francotampieri.com
Dom 28 Set 2008 13:32:46 CEST

Ciao Bale!

Beh in tuo soccorso viene rc.local, server per inserire i propri script al
boot-up, tieni conto che se non specifichi lo user, di default tutto viene
eseguito con i privilegi di root, perche' viene lanciato dal processo padre
che e' init ed ha i diritti massimi.
Se invece vuoi inserire i moduli compilati nel kernel, dovresti creare una
cartella in /lib/modules/kernel-xxxx/... etc etc e aggiornare la lista con
il modprobe -a (almeno se non mi ricordo male era questo il comando).
Ma personalmente prediligo lo scritp perche' ad ogni variazione del kernel
dovrei ripetere l'installazione del modulo, e quindi se lo inseirsco in un
cartella del tipo /usr/local/modules e li carico manualmente con insmod
/percorso_assoluto_modulo vado 100 volte meglio imho :)

Cheers

Franco