[ImoLUG] Failed to initialize HAL

marco pattaro mpattaro@gmail.com
Mer 29 Apr 2009 12:45:32 CEST

Ciao a tutti.
Presso l'associazione Micro.BO (come qualcuno si ricorderà dal Linux day
'08) abbiamo un sistema di autenticazione degli utenti basato su LDAP,
sembra funzionare tutto correttamente anche se all'avvio di Gnome sulle
macchine desktop (Ubuntu 8.04) appare un pop-up con il messaggio in oggetto.
Il problema non compromette l'uso delle postazioni ma risulta decisamente
noioso soprattutto per utenti poco esperti, inquanto non esegue l'automount
di pennette usb e cd/dvd; ma quel che è peggio dal click sul pulsante di
shutdown di gnome all'apparire del dialog (halt/reboot/log out) passano
alcuni minuti!
A mio parere si tratta di una questione di permessi di HAL che non vengono
risolti correttamente dal momento che gli utenti e i gruppi si trovano nel
database LDAP e non in /etc/passwd e /etc/groups, ma non ho idea di come
farlo sapere ad HAL.
Qualcuno si è mai trovato a configurare un sistema del genere? Oppure ha
qualche idea a riguardo?

Grazie
Marco