[ImoLUG] Hot Spot Wi-fi

fRANz andrea.francesconi@gmail.com
Mar 3 Feb 2009 21:08:33 CET

On Tue, Feb 3, 2009 at 6:16 PM, Riccardo Dal Fiume <dalfiume.r@gmail.com> wrote:

> in effetti non mi sono spiegato bene;
> per politiche di accesso intendo la possibilitą di limitare l'uso di
> internet per gli utenti,
> gestire le password, disabilitare l'account, etc...

radius per unificare e centralizzare gli accessi, supportato dalla
maggior parte dei captive portal e da squid, per esempio...

> Pensavo a livello di trasporto (https).
> Praticamente dovrebbe dispormi una connessione https anche facendo ricerche
> in google, per dire.

sapevo dell'utilizzo del canale https per la _sola autenticazione al
captive portal_, dopodichč il sistema permette l'accesso e via di http
in plain...
trasporto https per tutti e 50 gli utenti? su wifi? :-) senza contare
l'aumento di overhead data dalla cifratura, se accedo a
https://www.imolug.org non č che due certificati (sito che visiti +
strato di trasporto https) bisticciano?

> Si sto gią spulciando qualcosa di quell'elenco...
> Oltre ad un captive portal ci sono altre soluzioni?

ho visto qualche robo commerciale molto vicino allo stesso principio,
sinceramente non credo ci sia altro di molto diverso... :-(

> E se si volessero lasciare le reti aperte? Senza wep/wpa?

mi risulta lo scenario + frequente x la maggior parte delle reti
captive portal (poichč essere anche authenticator con wep/wpa potrebbe
introdurre altre variabili a danno dell'usabilitą); il mio primo
pensiero di impiego va ad un internet point o ad una zona di attesa /
accoglienza di una azienda dove si intende dare wifi + o - libero...
era il tuo stesso scopo? :-)

-f