[ImoLUG] Coneettere due pc

Sab 4 Lug 2009 13:30:25 CEST

Daniele ha scritto:
> Mi vergogno un po' ...
> ma non so come fare a veder due pc Ubuntu 8.04 :-(
> Li ho collegati con un cavo di rete incrociato... poi
> Ho provato nella sezione "risorse" --> "rete" ma al di là di una rete
> Samba, ovviamente vuota, non c'è nulla.
>
> Ho provato da shell, ma buio pesto
> prima con ifgonfig eth0 per vedere l'IP
> poi route -n
> infine netstat -tup

Mmm.... io collego 2 pc a uno switch, ma dovrebbe essere uguale anche
per il tuo caso:
configuro le scheda di rete con ifconfig (tipo ifconfig eth0 192.168.0.6
netmask 255.255.255.0 per un pc e ifconfig eth0 192.168.0.10 netmask
255.255.255.0 per l'altro pc), poi vado di ssh da konqueror (avendo cura
di attivare il protocollo sftp in configura konqueror, anteprima e
informazioni.
Da konqueror basta mettere nella barra degli indirizzi
sftp://utente@ip_del pc e compare la home dell'utente remoto.

pippersss