[ImoLUG] Vendere un programma con parti in GPL

Franco Tampieri info@francotampieri.com
Ven 26 Giu 2009 22:20:40 CEST

Ciao Riccardo!

Dunque domanda complessa, ma neanche troppo, tutto sta alla licenza
originale del software che impieghi.

Esempio: utilizzo si Mysql -> versione GPL e versione commerciale

Se utilizzo la versione GPL sono vincolato a fornire al cliente anche il
sorgente del mio prodotto che si appoggia a Mysql (se chiaramente fornisco
tutto io, dall'applicativo al db).
Se utilizzo la versione commerciale posso non fornire il sorgente al
cliente.

Se il sw avesse licenza LGPL sarebbe meglio, poichè se debbo integrare il sw
e creare dei "connettori" andando quindi a inseirre un pò di mio codice in
quello originale non sono vincolato alla completa ereditarietà della GPL e
quindi posso vendere il mio prodotto che si appoggia al sw fornendo solo le
parti di codice sorgente protette dalla LGPL.

(sono dei giri un pelo contorti ma funzionano in questo modo)

Sarebbe + utile e produttivo che indicassi i sw che utilizzeresti, per
capirne la licenza di distribuzione e utilizzo.

Tieni conto che anche dalla GPL2 alla GPL3 c'è una bella differenza, vedi la
anti-tivoizzation. Poi consiglio di interpellare anche Riccardo Corradino
che è nostro socio che ti può consigliare e dare anche un supporto
professionale.

Cheers

Franco

Franco Tampieri Details:  - Linux User #286282 - FSF Member #5827
GNU/Linux: Hardened / Embedded / H.A. Cluster / System Integrator
Certification: ECDL / LPIC 1 - Acquiring Certification: Cisco CCNA / LPIC 2