[ImoLUG] Vendere un programma con parti in GPL

Riccardo Corradino rcorradino@hotmail.it
Lun 29 Giu 2009 23:16:32 CEST

Rispondo con colpevole ritardo!
Franco ha esposto perfettamente la questione e, come sempre ripeto, per un discorso preliminare sulle licenze bisogna tenere conto almeno di queste cose:

1) la licenza d'uso software è un contratto e per questo si può adattare allo scopo;
2) prendiamo le licenze del mondo anglosassone con le pinze, perché il copyright non corrisponde al diritto d'autore italiano;
3) oltre ad una valutazione meramente legale si faccia una valutazione economica sulla possibilità di creare un volume d'affari sulle customizations lasciando un briciolo di codice in più aperto e/o chiuso rispetto ai concorrenti.

Proprio la questione riguardante MySQL l'avevo riportata rispondendo ad un quesito pervenuto da un Imolugger sulle slides del linux day 2008.

A disposizione per ulteriori chiarimenti

Saluti

--
Dott. Riccardo Corradino
Via della Vigna, 81