[ImoLUG] audio e non solo

Fabio Ginestri ginex101@gmail.com
Lun 2 Mar 2009 19:04:13 CET

Per il video, ti consiglio di installare i driver per la tua scheda
video più aggiornati. Se per caso hai una ATI, gli ultimi driver
risolvono (finalmente) parecchi problemi e direi che vanno benissimo.
Può darsi che siano già stati pacchettizzati nei repository di Ubuntu,
ma sinceramente non lo so: io li installai appena usciti scaricandoli
dal sito ufficiale ATI e installandoli (quasi) a manina. Se hai
bisogno per installarli, io guardai qui:
http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,155477.msg1823248.html#msg1823248

Per il resto dell'audio/video, se sei in GNOME può essere d'aiuto dare
un'occhiata all'applicazione "Selettore di sistemi multimediali":
basta eseguire il comando "gstreamer-properties" (puoi premere ALT+F2
e digitare gstreamer-properties e dare un bell'INVIO). Da qui puoi
impostare l'uscita e l'ingresso audio predefiniti (ovviamente in Skype
devono essere gli stessi). Inoltre su Internet ho letto che si ottiene
una resa video più "stabile" (che altrimenti potrebbero sfarfallare,
specie con le schede ATI e Compiz attivato) mettere come plug-in di
uscita video predefinita la voce "X Window System (senza Xv)".
Qualcuno scriveva che appesantiva un po' di più il processore
eccetera, boh ... Fatto sta che a me ha risolto il problema. Se voglio
vedere un video voglio vederlo in primis, poi la CPU si caricherà un
po'. Pazienza...

Per la tastiera purtroppo non ti so aiutare. :-(

Questo è quello che mi ha dato l'esperienza e la necessità, non la mia
professionalità (rasente lo zero). Spero di esserti stato utile.

A presto!!!