[ImoLUG] R: R: R: Qualcosa si muove :D

Riccardo Corradino rcorradino@hotmail.it
Gio 5 Mar 2009 21:58:28 CET






Date: Thu, 5 Mar 2009 15:05:41 +0100
From: sberla54@gmail.com
To: imolug@lists.linux.it
Subject: Re: [ImoLUG] R: R: R: Qualcosa si muove :D

Mi piace la determinazione da mastino di Antonino nel ribellarsi ad un certo pressapochismo tipicamente italiano :)

E' l'efficienza a cui dovremmo ambire tutti...non il solito "ma se bene o male funziona, chissenefrega"....ed ovviamente il problema e' del nostro splendido stato e della sua pubblica amministrazione tutta, non tanto di Bondi, che semmai sfrutta e colma una carenza, con un minimo tornaconto...

Cmq, tornando in topic, fa veramente piacere vedere che il software libero si ritaglia, anche se a fatica, i suoi spazi; un articolo su Linux, scritto male e da qualcuno che d'informatica non sa nulla, fino a pochissimi anni fa era praticamente insperabile, a mio modo di vedere. Oggi se ne leggono molti, invece...
Anche se l'importante non sta nella pubblicita' offerta dai giornali, ma nelle cose concrete, nei passi avanti che si fanno a livello di pubblica amministrazione, e soprattutto nel raggiungimento di un traguardo finale, poiche' altrimenti tutto questo percorso risultera' inutile.
Intendo, numero di switch a OpenOffice, numero di switch totali da windows a Linux, euri sonanti risparmiati dalle licenze microsoft, numero di computer vecchi riciclati e piazzati nelle scuole e nelle strutture pubbliche (con Linux on board), switch da Lotus Notes a qualcosa di piu' al passo coi tempi ecc. ecc. ecc.


[CUT]

 

**** infatti il problema della resistenza allo OSS switching è proprio questo: troppo spesso i cristallizzati dipendenti (indipendentemente che siano del settore pubblico o privato) sono diffidenti/rifiutano questo cambiamento.
E questo, particolarmente presenterò pubblico e nelle aziende private di grandi-grandissimi dimensioni, comporta notevoli difficoltà nella realizzazione dello studio di fattibilità tanto da portare ad un'analisi più onerosa del cambiamento stesso.
Come dicevo a Valerio la sera dell'incontro a Granarolo, un partecipante intervenne dicendo che sapeva che la pubblica amministrazione si stava muovendo molto attivamente per introdurre OSS... ma dove lo ha sentito?! Mah!
Saluti
 
--
Dott. Riccardo Corradino
Via della Vigna, 81
48100 Ravenna
Italy
Tel. (+39) 0544 61465
Mob. Ph. (+39) 333 1314928
Skype: dottorik
MSN Messenger: rcorradino@hotmail.it
Google Talk: rcorradino

_________________________________________________________________
25 GB di spazio gratis online: attiva SkyDrive!
http://clk.atdmt.com/GBL/go/136430529/direct/01/
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.linux.it/private/imolug/attachments/20090305/6141fb08/attachment-0001.htm>


Maggiori informazioni sulla lista ImoLUG