[ImoLUG] ssh -X e su -

virgilio pierini virgilio.pierini@gmail.com
Gio 12 Mar 2009 14:36:04 CET

On Thu, Mar 12, 2009 at 2:28 PM, Fabio Fabbri <fabio@llgp.org> wrote:

> [...]
> macchina locale per tutti gli utenti in locale.
>
> Per ssh non so se può funzionare, ma certamente in quel modo non
> funzionerà. Intanto bisogna lanciare "xhost +localhost" prima di su.
>
> Poi :0 di solito rappresenta il primo server X in esecuzione sul computer
> locale, mentre per ssh di solito si usa localhost:10.0, ma nel tuo caso, dai
> post precedenti, mi sembra che sia localhost:11.0. Credo che possa cambiare
> a seconda di quanti sono connessi via ssh, forse è meglio controllare prima.
>
> Quindi, la sequenza dei comandi dovrebbe essere:

chiarissimo
seguivo già questa procedura (e ho provato parecchie combinazioni per
DISPLAY, vedevi 11 perchè avevo + ssh connessi) ma ottengo sempre lo stesso
errore

Last login: Thu Mar 12 13:29:53 2009 from pdl-20-39.nat.xxx.it
utente@server:~> xhost +localhost
localhost being added to access control list
utente@server:~> xeyes   #-->funziona
utente@server:~> echo $DISPLAY
localhost:10.0
utente@server:~> su -     #ho provato anche "su" e basta
Password:
server:~ # export DISPLAY=localhost:10.0
server:~ # xeyes
X11 connection rejected because of wrong authentication.
X connection to localhost:10.0 broken (explicit kill or server shutdown).

c'è un log che posso guardare per raccogliere qualche informazione utile?

> In alternativa puoi lanciare "xhost +ip_computer_remoto" sul computer
> locale, e "export DISPLAY=ip_computer_locale:0.0" via ssh.

il mio pc è nattato per cui non posso fare questo giro
grazie lo stesso
virgilio