[ImoLUG] ssh -X e su -

Davide Manzoni davide.manzoni@gmail.com
Gio 12 Mar 2009 17:07:39 CET

Si che possono capitare guai. Una cosa è se hai bisogno di una graphical
interface per installare software: non si fa tutti i giorni e "su -m" o
"sudo -s" hanno senso ed è un rischio calcolato che non comporta casini se
il software che installi è scritto con un minimo di decenza.

Un'altra cosa se scrivi/lanci script che girano come root: non è una bella
cosa farlo con l'environment utente per cui "sudo -i" o "su -" sono scelta
obbligata.

i vari filettini .* dell'utente tipicamente vengono solo aggiornati se già
esistono. Altrimenti vengono scritti con l'utente sbagliato.

Ciao,
Davide