[ImoLUG] Software o disto per recupero dati da partizione formattata e sovrascritta?

sberla54 sberla54@gmail.com
Dom 8 Nov 2009 22:50:36 CET

Ciao a tutti ragazzi!

Vi scrivo perche' mi pareva che fra di voi ci fosse qualche esperto
dell'argomento in oggetto, come ad esempio Stefano Fratepietro con la
sua DEFT Linux....

Il problema e' questo: devo recuperare piu' dati possibili da un hard
disk che e' stato formattato e sul quale e' stato installato Windows 7.

Questa mia amica pensava di aver fatto i backup ed ha quindi proceduto
ad installare da zero il nuovo sistema operativo. Appena installato s'e'
accorta che i backup non erano funzionanti ed e' andata, ovviamente, nel
panico.  Da quel momento ha smesso di usare il computer e me lo dovrebbe
portare tra un paio di giorni.

Io ho letto qualche articolo generale ed ho sentito parlare di varie
distro e programmi, ma non so bene su quale orientarmi e come utilizzarli.

Mi butto subito su DEFT Linux?
Ne provo anche altre? Tipo System Rescue CD o RIP Linux?

Ed al loro interno che programmi contengono e quali devo utilizzare?

Non e' che qualcuno di voi avrebbe una guida da passarmi, nel caso?

Ci tengo a sottolineare che, non essendo dati miei, non voglio
impazzirci per giorni ma vorrei provare con i tool piu' semplici da
utilizzare....

A parte questo, che possibilita' ci sono di recuperare i dati? In fondo
c'e' stata 1 sola formattazione e gli unici dati che hanno sovrascritto
quelli che c'erano precedentemente sono i dati di Windows 7.

Inoltre, io avevo i backup di questa mia amica su un secondo disco
interno ma li ho cancellati qualche tempo fa; sul disco, pero', non ho
copiato poi granche', perche' non e' un disco che utilizzo molto spesso:
vale la pena provare a recuperare qualcosa anche da li?

Non sono molti i dati che devo recuperare: mi pare fossero 3 o 4 giga
(massimo) di foto e pochi centinaia di mega di documenti....

Grazie a tutti, in anticipo, spero sappiate aiutarmi! :)

sberla54

--
/*non ho scelto io di venire al mondo, ma da quel momento in poi le