[ImoLUG] Software o disto per recupero dati da partizione formattata e sovrascritta?

fRANz andrea.francesconi@gmail.com
Dom 8 Nov 2009 23:49:15 CET

2009/11/8 sberla54 <sberla54@gmail.com>:

[snip]

> Mi butto subito su DEFT Linux?
> Ne provo anche altre? Tipo System Rescue CD o RIP Linux?
>
> Ed al loro interno che programmi contengono e quali devo utilizzare?
>
> Non e' che qualcuno di voi avrebbe una guida da passarmi, nel caso?
>
> Ci tengo a sottolineare che, non essendo dati miei, non voglio impazzirci
> per giorni ma vorrei provare con i tool piu' semplici da utilizzare....

Ciao fratello,
sempre nei guai te eh? :-)
Il tool più banale che mi viene in mente:

http://www.cgsecurity.org/wiki/PhotoRec

che tra l'altro ho avuto possibilità di provare con completo successo
su una chiavetta USB prossima al decesso: ho recuperato .doc, .mp3 e
diverse immagini.
L'utility è compresa in una svagonata di livedistro:

http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk_Livecd

magari orientati su quella equipaggiata con la versione più recente.

> A parte questo, che possibilita' ci sono di recuperare i dati? In fondo c'e'
> stata 1 sola formattazione e gli unici dati che hanno sovrascritto quelli
> che c'erano precedentemente sono i dati di Windows 7.

Si fantastica sulla presenza di 'settore reallocati' che possano
contenere ancora informazioni (vedi un recente thread su
sikurezza.org: http://www.sikurezza.org/ml/10_09/msg00124.html )
Una prova non costa niente ;-)

> Inoltre, io avevo i backup di questa mia amica su un secondo disco interno
> ma li ho cancellati qualche tempo fa; sul disco, pero', non ho copiato poi
> granche', perche' non e' un disco che utilizzo molto spesso: vale la pena
> provare a recuperare qualcosa anche da li?

Se hai fatto poche attività sul disco in oggetto puoi certamente
effettuare un secondo controllo...

Facci sapere come è andata e buona fortuna! ;-)
-f