[ImoLUG] Progetto "segretissimo" sulle macchine virtuali

Mario Giammarco mgiammarco@gmail.com
Ven 20 Nov 2009 15:37:14 CET

Ciao a tutti,

e' da tempo che mi sto organizzando per aumentare la mia produttivita'
utilizzando la virtualizzazione.

L'idea (che non ho avuto solo io a quanto pare...) e' quella di preparare
una serie di macchine virtuali per le esigenze piu' comuni da consegnare poi
ai clienti.

I clienti le potranno fare girare:

- o su hardware che configuro io con virtualizzatori
xen/esxi/proxmox/(ovirt??)
- o su windows con vmware server/virtualbox

Problemi (quasi risolti):

- trovare repository di macchine virtuali: www.turnkeylinux.org

Problemi irrisolti:

- ogni virtualizzatore ha un formato di macchina virtuale incompatibile con
gli altri
- nel caso si voglia offrire una soluzione scalabile (anche nel senso di
velocita' di configurazione di un datacenter) cosa uso?
openqrm,opennebula,abiquo,eucalyptus o altri?

Saluti,

Mario