[ImoLUG] Progetto "segretissimo" sulle macchine virtuali

Franco Tampieri info@francotampieri.com
Ven 20 Nov 2009 19:46:08 CET

Urca se mi fischiano le Orecchie!!!

Il giorno 20 novembre 2009 18.17, Mario Giammarco <mgiammarco@gmail.com> ha
scritto:

> Credo anche io ;-)

Eh eh eh sicuramente

> [...]
> -sopratutto- non vuole comprare nuovo hardware. Ha un server windows ultra
> pompato inutile per quello che fa al momento (misero programma di gestione
> contabilita' non sql).
> Soluzione (sbagliata): cercare un firewall/cms installabile su windows,
> studiarselo e installarglielo. Sbagliata perche': non voglio imparare ad
> usare windows e molti firewall/cms/etc./ per windows sono closed e a
> pagamento.
> Soluzione (migliore?): installo vmware server e deployo firewall e/o cms
> gia' semi-configurati. Gli faccio pagare solo il tempo di configurazione

Urg, non ti preoccupare i clienti taccagni sono mooooolto diffusi :)

Comunque sia agigungerei:

- Cliente X vuole alcuni servizi quali un gestionale o un CRM disponibile
online 24/7 ma non vuole portarsi in casa l'onere di dover acquistare linea
decente e infrastruttura elettrica e hardware per un server...

- Per un professionista Ŕ possibilitÓ di avere un ambiente di sviluppo
on-demand Es. sono una azienda di comunicazione scrivo applicazioni web con
php, python o altro... voglio fare del testing in un ambiente tutto mio e
privato, senza fare dei danni e con la possibilitÓ di attivare questa
macchina....

> [...]
>>

> Mi spiego meglio: un conto e' il virtualizzatore un conto e'
> l'infrastruttura di cloud che c'e' sopra. Per esempio openqrm si crea al
> volo da solo le macchine virtuali unendo un suo kernel ad un filesystem a
> mia scelta. Quindi in openqrm non posso usare ne' le macchine gratuite gia'
> pronte di turnkey linux ne' esportarle in un altro formato se un giorno
> dovessi scoprire che openqrm non va piu' bene.

facendo un p˛ di conti in questi mesi credo che una soluzione papabile possa
essere opennebula, nel senso che si basa sulla libreria libvirt di RH, la
quale pu˛ gestire delle vm vmware (versione 1 o 2), macchien XEN, macchine
KVM, e da quello che s˛ si appresterÓ pure ad implementare macchine sun
virtualbox... inoltre esiste la possibilitÓ di interfacciarsi a EC2 e
sparare la vm sulla nuvola esterna :)

Ubuntu in questo caso si sta orientando su Eucalyptus ha giÓ tutta la
piattafomra landscape predisposta per il cloud, non Ŕ malaccio...

>  > - nel caso si voglia offrire una soluzione scalabile (anche nel senso

> Nel mio caso d'uso di sopra sta cosa torna. Facciamo qualche caso d'uso di
> infrastrutture complete automatiche poi ne riparliamo.

hum. la domanda non Ŕ per niente banale, premetto che opennebula Ŕ
principalmente testuale, anche se ha API in (ovviamente) Ruby (linguaggio
con cui Ŕ scritto), python, java, c quindi potrebbe essere una occasione di
integrazione...

> Mi sfugge sta cosa dello scenario... alludi a qualcosa del tipo
> chef/puppet?
> Mi ero dimenticato di specificarli assieme ai gestori cloud di cui sopra!

Uan I'm the Master of the puppets :D :D :D a parte gli scherzi puppet lo
conosco benino, Ŕ stata una scelta di qualche anno fa per gestire
configurazioni multiple, visto che con cfengine non i sono mai trovato :)

> Rivendere una cosa riduce a zero i costi di sviluppo e mantiene il
> fatturato -> ottima cosa!

Concordo e ce ne Ŕ veramente un grande bisogno :)

Bisogno comunque approfondire meglio la cosa... :P :)