[ImoLUG] Progetto "segretissimo" sulle macchine virtuali

Franco Tampieri info@francotampieri.com
Ven 20 Nov 2009 19:46:08 CET

Urca se mi fischiano le Orecchie!!!

Il giorno 20 novembre 2009 18.17, Mario Giammarco <mgiammarco@gmail.com> ha
scritto:

> Credo anche io ;-)

Eh eh eh sicuramente

> [...]
> -sopratutto- non vuole comprare nuovo hardware. Ha un server windows ultra
> pompato inutile per quello che fa al momento (misero programma di gestione
> contabilita' non sql).
> Soluzione (sbagliata): cercare un firewall/cms installabile su windows,
> studiarselo e installarglielo. Sbagliata perche': non voglio imparare ad
> usare windows e molti firewall/cms/etc./ per windows sono closed e a
> pagamento.
> Soluzione (migliore?): installo vmware server e deployo firewall e/o cms
> gia' semi-configurati. Gli faccio pagare solo il tempo di configurazione

Urg, non ti preoccupare i clienti taccagni sono mooooolto diffusi :)

Comunque sia agigungerei:

- Cliente X vuole alcuni servizi quali un gestionale o un CRM disponibile
online 24/7 ma non vuole portarsi in casa l'onere di dover acquistare linea
decente e infrastruttura elettrica e hardware per un server...

- Per un professionista è possibilità di avere un ambiente di sviluppo
on-demand Es. sono una azienda di comunicazione scrivo applicazioni web con
php, python o altro... voglio fare del testing in un ambiente tutto mio e
privato, senza fare dei danni e con la possibilità di attivare questa
macchina....

> [...]
>>

> Mi spiego meglio: un conto e' il virtualizzatore un conto e'
> l'infrastruttura di cloud che c'e' sopra. Per esempio openqrm si crea al
> volo da solo le macchine virtuali unendo un suo kernel ad un filesystem a
> mia scelta. Quindi in openqrm non posso usare ne' le macchine gratuite gia'
> pronte di turnkey linux ne' esportarle in un altro formato se un giorno
> dovessi scoprire che openqrm non va piu' bene.

facendo un pò di conti in questi mesi credo che una soluzione papabile possa
essere opennebula, nel senso che si basa sulla libreria libvirt di RH, la
quale può gestire delle vm vmware (versione 1 o 2), macchien XEN, macchine
KVM, e da quello che sò si appresterà pure ad implementare macchine sun
virtualbox... inoltre esiste la possibilità di interfacciarsi a EC2 e
sparare la vm sulla nuvola esterna :)

Ubuntu in questo caso si sta orientando su Eucalyptus ha già tutta la
piattafomra landscape predisposta per il cloud, non è malaccio...

>  > - nel caso si voglia offrire una soluzione scalabile (anche nel senso

> Nel mio caso d'uso di sopra sta cosa torna. Facciamo qualche caso d'uso di
> infrastrutture complete automatiche poi ne riparliamo.

hum. la domanda non è per niente banale, premetto che opennebula è
principalmente testuale, anche se ha API in (ovviamente) Ruby (linguaggio
con cui è scritto), python, java, c quindi potrebbe essere una occasione di
integrazione...

> Mi sfugge sta cosa dello scenario... alludi a qualcosa del tipo
> chef/puppet?
> Mi ero dimenticato di specificarli assieme ai gestori cloud di cui sopra!

Uan I'm the Master of the puppets :D :D :D a parte gli scherzi puppet lo
conosco benino, è stata una scelta di qualche anno fa per gestire
configurazioni multiple, visto che con cfengine non i sono mai trovato :)

> Rivendere una cosa riduce a zero i costi di sviluppo e mantiene il
> fatturato -> ottima cosa!

Concordo e ce ne è veramente un grande bisogno :)

Bisogno comunque approfondire meglio la cosa... :P :)