[ImoLUG] Progetto "segretissimo" sulle macchine virtuali

Mario Giammarco mgiammarco@gmail.com
Ven 20 Nov 2009 21:18:08 CET

Il giorno 20 novembre 2009 19.46, Franco Tampieri
<info@francotampieri.com>ha scritto:

> Urg, non ti preoccupare i clienti taccagni sono mooooolto diffusi :)
>
> Si quelli verso di me li capisco... ma quelli taccagni anche verso se
stessi....

> Comunque sia agigungerei:
>
> - Cliente X vuole alcuni servizi quali un gestionale o un CRM disponibile
> online 24/7 ma non vuole portarsi in casa l'onere di dover acquistare linea
> decente e infrastruttura elettrica e hardware per un server...
>
> - Per un professionista è possibilità di avere un ambiente di sviluppo
> on-demand Es. sono una azienda di comunicazione scrivo applicazioni web con
> php, python o altro... voglio fare del testing in un ambiente tutto mio e
> privato, senza fare dei danni e con la possibilità di attivare questa
> macchina....

Ottimi casi d'uso, infatti proprio per il secondo iniziai a suo tempo ad
interessarmi a soluzioni non di cloud,  che allora non esistevano, ma di
provisioning come openqrm.

> facendo un pò di conti in questi mesi credo che una soluzione papabile
> possa essere opennebula, nel senso che si basa sulla libreria libvirt di RH,
> la quale può gestire delle vm vmware (versione 1 o 2), macchien XEN,
> macchine KVM, e da quello che sò si appresterà pure ad implementare macchine
> sun virtualbox... inoltre esiste la possibilità di interfacciarsi a EC2 e
> sparare la vm sulla nuvola esterna :)
>
> Ubuntu in questo caso si sta orientando su Eucalyptus ha già tutta la
> piattafomra landscape predisposta per il cloud, non è malaccio...

Ok ora guarda questo link poi dammi un parere:
http://www.openqrm.com/?q=node/157

>  > - nel caso si voglia offrire una soluzione scalabile (anche nel senso

> hum. la domanda non è per niente banale, premetto che opennebula è
> principalmente testuale, anche se ha API in (ovviamente) Ruby (linguaggio
> con cui è scritto), python, java, c quindi potrebbe essere una occasione di
> integrazione...
>
> Uan I'm the Master of the puppets :D :D :D a parte gli scherzi puppet lo
> conosco benino, è stata una scelta di qualche anno fa per gestire
> configurazioni multiple, visto che con cfengine non i sono mai trovato :)

Io invece alla fine ho scelto chef e mi trovo bene pure io, abbasso cfengine
ç'P

> Concordo e ce ne è veramente un grande bisogno :)

Devo ritrovare il link di quel famoso consulente di new york che scrive cose
molto interessanti al riguardo

> Bisogno comunque approfondire meglio la cosa... :P :)

Gia' assolutamente!!!