[ImoLUG] TOR

Patrizia Martemucci patrizia.martemucci@alice.it
Mar 24 Nov 2009 01:07:48 CET

Daniele ha scritto:
> Voi come avete fatto? io ho messo jaunty nel repository .
Io l'ho installato dai repository di Ubuntu (avevo la 9.04 e ho fatto
ieri l'aggiornamento alla 9.1 e tutto funziona perfettamente).
Devi scaricare

tor
vidalia
torbutton-extension

Vidalia è il pannello di controllo per Tor: puoi avviare e interrompere
Tor, cambiare identità e altro. Però per poterlo utilizzare devi
togliere Tor dall'avvio automatico.

Per usare Firefox con Tor, devi prima avviare Tor da vidalia. Il
TorButton in Firefox non fa altro che cambiarti le impostazioni di rete:
ti configura l'accesso attraverso un proxy locale

Proxy HTTP: localhost porta 8118
Proxy SSL: localhost porta 8118
Host SOCKS: 127.0.0.1 porta 9050

tutto qui. Facci caso quando è attivo.

Per PidGin non lo uso (per entrare in IRC uso la mia creazione, in
java/multipiattaforma che ha bisogno ancora di qualche aggiustamento, ma
funziona già egregiamente anche con Tor  :P  ) ma da
strumenti -> Preferenze -> rete
vedo che è possibile configurare il proxy. Prova a mettere le stesse
impostazioni di  rete di firefox quando è attivo tor-button.

Poi considera che alcuni server irc (es. Azzurra) non ti fanno entrare
in modo anonimo (e ci mettono poco a scoprire se la tua richiesta di
connessione arriva dalla rete Tor, in quanto la lista dei nodi di uscita
è pubblica).
Quindi con Tor in  #imolug  ti ritrovi con un bel kline.

ciao
Patrizia