[ImoLUG] storage eterno

virgilio pierini virgilio.pierini@gmail.com
Gio 1 Ott 2009 12:26:34 CEST

ciao amici
lavorando ai progetti de lacantinadellanonna(.net) ho conosciuto i servizi
di storage di amazon e mi chiedevo se, invece di affidarsi a backup su
dischi esterni o dvd, potesse valer la pena di acquistare uno storage
"online" per l'uso domestico

provo a contestualizzare le mie esigenze:
- ho spesso bisogno di salvare file grossi (soprattutto filmati della
videocamera da qualche gb) che NON devono andare persi
non ho problemi di privacy sui filmati, nel senso che voglio siano privati
ma non è come salvare un documento openoffice o il ghost di un pc (che
magari qualche password di qualche account ce l'ha)

- utilizzo strumenti come ghost per il backup del portatile
questi sarebbe meglio se fossero criptati; però, a differenza dei video,
sono ragionevolmente perdibili. cioè non faccio abiltualmente rollback del
pc :) ma tengo le ultime due immagini, se una va persa posso farne una
nuova, per avere un guaio dovrei perdere l'ultima immagine e morirmi il
disco del portatile. so che tutto succede, sto solo cercando di diminuire le
probabilità di rogne

- come vedete sopra tendo ad avere molti dati, mentre gli storage free
(alcuni account di posta gratuita ti propongono spazio disco) hanno limiti
sul tipo di file, sulla dimensione amssima del singolo file, etc

- se fosse possibile criptare i dati sicuramente finirei a salvarci anche
altri dati (ad esempio le foto)

ho una adsl domestica per cui l'upload non è velocissimo, ma al lavoro
qualcosina potrei sfruttare... quindi la banda non è un punto di attenzione,
direi che nonr esta che vedere anche i costi.
amazon costa così --> http://aws.amazon.com/s3/#pricing e paghi lo spazio
che usi, la banda che usi per spostarlo e il numero di oggetti che sposti.
per un utilizzo stile backup direi che queste ultime due voci sono
ragionevolmente contenute. ipotizzando di memorizzare un backup mensile,
qualche video etc etc ho ipotizzato un 50GB di storage usato mediamente, una
30 di file mediamente presenti, e un circa 10GB di transfer mese, per un
totale di 8 dollari e 85cents al mese (70euro l'anno)

consigli/esperienze?

ciao e grazie!