[ImoLUG] storage eterno

Riccardo Govoni ☢ battlehorse@gmail.com
Gio 1 Ott 2009 12:34:47 CEST

Dropbox ha un pricing simile ( 9.99 / mese per 50GB) :
https://www.getdropbox.com/pricing .
Curiosita' : il classico disco esterno da 1Tb ( ~79 euro in tutto, poco
oltre se vuoi uno di quei SAN casalingo con RAID integrato) perche' non va
bene? L'utilizzo di uno storage online in genere si contestualizza con la
necessita' di potervi accedere da ogni dove, che non mi sembra sia un
requisito stando a quanto dici.

Il problema che ho sperimentato con Amazon (SDB nel mio caso) e' che mandare
su quantita' e quantita' di dati e' una palla (banda insufficiente sulla
ADSL domestica in upload, o latenza non accettabile per andare dall'altra
parte dell'atlantico, a meno che non usi S3 in europa, che costa di piu' ),
specialmente se voglio backuppare tutto quotidianamente.

/R.