[ImoLUG] storage eterno

Paolo Bratti paolo.bratti@gmail.com
Gio 1 Ott 2009 14:07:27 CEST

Ciao,
[piccola esperienza]
ho cominciato a fare il backup di tutti i miei CD/DVD di qualche anno
fa, su HD; molti dei quali risultano avere con ddrescue molti errori,
pertanto CD/DVD da escludere!
Personalmente, uso una combinazione tra HD esterno/Amazon; dove nel HD
esterno (portatile da 320GB), metto una copia (della partizione dati
dei PC) del materiale di uso frequente e anche recuperabile (web
oppure altro), quali ISO, programmi, documentazione, ecc mentre su
Amazon foto/video assolutamente da conservare e materiale
assolutamente personale da conservare.
[/piccola esperienza]
La scelta è dovuta da questi fattori:
- se metti tutto su HD, e prima o poi ti si rompe per qualche motivo
sei nella m***a, già successo agli inizi;
- anche i sistemi di RAID non professionali, prima o poi si rompono
vedi esperienza con My Book
- i dati salvati su HD devono essere duplicati o facilmente
recuperabili da altre fonti;
- la spesa per acquistare HD esterni molto evoluti supera di gran
volta la sottoscrizione ad Amazon;
- tutte le apparacchiature meccaniche primo o poi si
rompono/guasta/devono essere riparate.
Spero di averti aiutato nella scelta.

Paolo