[ImoLUG] R: Re: storage eterno

valerio.balbi@gmail.com valerio.balbi@gmail.com
Gio 1 Ott 2009 19:14:18 CEST


Come al solito nn esistono risposte universali in quanto le variabili in gioco sono molte e nn sono assolutamente tutte tecniche. Ci sono variabili di fiducia di esperienza personale e di bilanciamento price/performance. La risposta + giusta sara' quella che sceglierai facendo presente tutte le motivazioni e le eccezioni sollevate in questo thread. Ho sentito il bisogno di sottolinearlo perche' chi mi conosce sa che predico che la materia trattata dal sistemista non e' 'solo' tecnica ma a cavallo tra tecnica e psicologica. Se la gente nn si fida della tecnologia allora nn la usa.  Fatto questo cappello per me doveroso ti posso dire che la mia farm casalinga consta di un server 1U con raid1 sata + backup su un
Serverino miniitx via epia. Il raid mi protegge dai guasti hw il serverino di backup dalla perdita di dati logici avendo instaurato una politica di rsync versionato utilizzando la tecnica dei link fisici per fare i delta rispetto al full settimanale. Con questa strategia per me vantaggiosa visto che ci lavoro visto che i ferri li avevo a casa etc mi tutelo dalla perdita di dati di 7 macchine virtuali da circa 5 anni.
PS: le foto ogni 3 anni circa le stampo perche sono un romantico e mi piace sfogliarle con gli amici e usare il tatto per simulare una carezza ad una persona cara.

My 2cents
Le mail ti raggiungono ovunque con BlackBerry® from Vodafone!

-----Original Message-----
From: Riccardo Govoni  battlehorse@gmail.com
Date: Thu, 1 Oct 2009 12:08:01 
To: <imolug@lists.linux.it>
Subject: Re: [ImoLUG] storage eterno

_______________________________________________
ImoLUG mailing list
imolug@lists.linux.it
http://lists.linux.it/listinfo/imolug
Connettivita' offerta da Waymedia - http://www.waymedia.it/



Maggiori informazioni sulla lista ImoLUG