[ImoLUG] Internet Archive

valerio balbi valerio.balbi@gmail.com
Mar 27 Ott 2009 00:30:48 CET


Un amico mi ha sottoposto un quesito a cui io non so dare risposta.
C'è qualcuno (riccardo se sei tornato dal viaggio) che mi spiega come funziona
Google-libri e che agganci si sono con questo fantomatico www.openlibrary.org
Google contiene i libri digitalizzati e openlibrary ne è solo il catalogo?
Che altro ne sapete sul titolo libri, digitalizzazioni?

Ciao!


>Ciao Valerio,
>Cerco di spiegarti per sommi capi la cosa di cui parlavamo ieri sera. Cerchiamo un libro presente su Google-libri, ma che da >Google non si può scaricare: digito "Atti" e scelgo il primo della lista ("Italy giunta per la inchiesta agraria e sulle condizioni della >classe agricola"); il libro, come dice la stringa di presentazione, è stato digitalizzato da Google. Clicco su Google e leggo: >"Digitized books from many different libraries from the Google Book Search program. These digital files have been downloaded >from the Google site and uploaded to the Internet Archive by users"; cioè: "libri digitalizzati da molte biblioteche diverse dal >programma Google Ricerca Libri. Questi file digitali sono stati scaricati dal sito di Google e caricati su Internet Archive dagli >utenti".
>Sotto alla presentazione del libro c'è la voce Rewiews dove ci sono le indicazioni sul testo. Io riesco a individuarne alcune (Oclc-id >e, a volte, Source).
>
>Ora, collegato a Internet Archive è un sito che si chiama "Open Library" (www.openlibrary.org ). Clicco sulla scheda "Aggiungi un >libro" e, nella pagina che si è aperta, sulla sinistra trovo le inicazioni genrali (titolo, autore, casa editrice, data di pubblicazione, >luogo ecc.); sulla sinistra trovo i riferimenti di vari tipi di catalogazione. La voce fondamentale dovrebbe essere "IA" che dovrebbe >corrispondere a Identifier Ark: infatti, se lo si compila, una volta che la scheda del testo viene memorizzata, il libro risulta (in >apparenza) immediatamente consultabile. Il punto è dove trovare questo Identifier Ark o come crearlo.
>
>Aggiungo un ultimo riferimento che forse può esserti/vi utile: su Google-code si parla di codici di libri; penso sia attinente ma non >ho ben capito.


Maggiori informazioni sulla lista ImoLUG