[ImoLUG] OpenStreetMap

Fabio Fabbri fabio@llgp.org
Ven 30 Ott 2009 15:12:07 CET

Ieri sera avevo accennato all'argomento, ma non ho visto molto
entusiasmo... Comunque OpenStreetMap è un progetto per creare un
database geografico in cui i dati possono essere prodotti in modo
collaborativo e usati liberamente, come in Wikipedia.

Basta avere un dispositivo GPS e un po' di tempo per andare in giro per
il mondo (o sfruttare gli spostamenti quotidiani per mappare la propria
zona). Poi si potrà vedere i propri percorsi su un apposito programma, e
usarli come traccia per disegnare le strade. In alternativa si possono
usare fotografie aeree, ma bisogna disporre dei copyright.

Lo conoscevo da tempo, ma non avevo un GPS... Ora col mio nuovo
cellulare (con cui ormai vi avrò tediato...) e un programmino per
registrare ogni secondo la propria posizione e salvarla in un file,
posso mappare i miei spostamenti e contribuire al progetto. Ovviamente
decido io quando far partire il programma, e mi tengo io i file
generati, per cui non c'è nessun problema di privacy (o almeno spero che
sia così...)

La mappa però non è ancora completa, e ci sono zone mappate benissimo
(vedi Imola) e zone quasi inesplorate (vedi Faenza). Però il progetto
funziona con la filosofia open source, per cui se vogliamo dati
geografici liberi e accurati possiamo contribuire al progetto.
Altrimenti possiamo usare i dati chiusi di TeleAtlas (TomTom), Navteq
(Nokia) o altri, pagare quello che c'è da pagare e usarli nei limiti
della licenza concordata. Possiamo anche usare questi dati attraverso
chi ha pagato una licenza e ora li mette a disposizione in modo "free as
in beer", come Google Maps e compagnia bella, sono scelte.

Effettivamente in alcuni casi OpenStreetMap non è ancora pronto, ma
possiamo fare in modo che diventi sempre migliore. Alcuni comuni hanno
rilasciato al progetto i dati geografici in loro possesso, ed è stato
possibile fare mappe dettagliate. La FAO recentemente ha donato i dati
di vari paesi africani, per cui se decidiamo di fare un safari non
dovremmo perderci :)

Io nel mio piccolo avvio l'applicazione quando mi muovo, e in meno di
una settimana ho già mappato varie zone di Faenza. Domani a Granarolo
potrei far vedere ai curiosi come funziona sul mio portatile, e potremo
mappare meglio granarolofaentino.it :)

Ciao
Fabio

http://www.openstreetmap.org