[ImoLUG] NSR 7800 -> Che ve ne pare?

fRANz andrea.francesconi@gmail.com
Mer 7 Apr 2010 01:28:35 CEST

2010/4/6 Riccardo Dal Fiume <dalfiume.r@gmail.com>:

> L'implementazione del RAID è lasciata al software, ma a parer mio non è una
> cosa così sbagliata. Le prestazioni dipendono in questo modo solo dal
> processore che essendo cmq un 1.5 Ghz non è troppo malvagio considerato che
> il sistema operativo in se utilizza un 1/2 % delle risorse. Con il RAID
> software inoltre evito di comprare un costosissimo controller RAID (vabbè
> niente memoria a tampone da 16 giga e rotti che fa da cache ma non è un
> grosso problema).

Ciao Riccardo,

temo che il riferimento di Dran non sia tanto al RAID software bensì
ad una recente categoria di controller e schede denominate 'fake
raid':

http://en.wikipedia.org/wiki/RAID#Firmware.2Fdriver-based_RAID_.28.22FakeRAID.22.29

Il costo è certamente contenuto, ma occorre valutare attentamente
diversi aspetti quali:

* compatibilità (nonostante sia riportato 'Linux' a caratteri
cubitali, spesso viene fornito un driver già compilato per un
_determinato kernel_ per la _determinata distro_);
* espandibilità limitata;
* controllo: le opzioni sui tipi di RAID sono spesso fin troppo contenute;

Supportando la 'soluzione custom' (purtroppo mi sono trovato molto
male con NAS entry level non adatte per determinati lavori), sei molto
flessibile in termini economici (i pezzi li scegli tu in base al
bugdet) e all'atto pratico puoi decidere di implementare la soluzione
che + ti aggrada: software RAID puro (sia Linux che *BSD sono arrivati
ad importanti livelli di stabilità ed efficenza), ZFS
(http://en.wikipedia.org/wiki/ZFS), quello che preferisci.
Anche perchè sul <coso hardware> difficilmente potrai implementare
CIFS, NFS, iSCSI, protocollocheescedomani 'al volo' (per prodotti di
classe enterprise paghi ogni singolo protocollo, mentre per tutte le
altre fasce di prodotto non è detto che il brand di turno decida di
implementare la soluzione).

Spero che questo dettaglio possa tornarti utile per la decisione finale ;-)
A presto,
-f