[ImoLUG] Misurazioni e Prestazioni

valerio balbi valerio.balbi@gmail.com
Lun 12 Apr 2010 10:22:01 CEST

Ciao a tutti!
Mentre lavoravo ad alcuni progetti mi sono venute in mente un paio di
domande da sottoporvi.

Conosco per esperienza varie metodologie di misurazione delle
prestazioni di macchine.
Mi riferisco agli standard rperf tpc e spec, ma fino ad ora li ho
sempre utilizzati in fase di acquisto
materiale come punto di riferimento per confrontare la potenza
nominale di macchine architetturalmente
diverse.

Ora mi stavo chiedendo se fosse possibile un utilizzo diverso del
tipo: "ho una macchina che funziona
bene con il prodotto A, vorrei lanciare un benchmark che mi
restituisce il valore x, per dire che il prodotto
A necessita almeno di x potenza"

Che voi sappiate i siti spec o tpc forniscono in download un tester da
far girare sulle mie macchine?
Oppure esistono prodotti opensource che facciano misurazioni di questo tipo.

Alla fine mi servirebbe un numero, quindi escludo l'utilizzo di nagios e affini.

Grazie dell'aiuto!