[ImoLUG] Programma di contabilità

Daniele Zampighi daniele_zampighi@tin.it
Mar 13 Apr 2010 10:28:07 CEST

Ciao ragazzi,
domanda seria e professionale.
In azienda sto usando, da anni, un programma di contabilità che si
chiama "Gamma" prodotto e gestito da TeamSystem. Gira su un pc ormai
obsoleto, ma onesto, con windows XP che deve fare "solo quello" più un
pochino di scambio e-mail ecc ecc. Il programma è completo: partita
doppia, chiusura IVA, chiusura Bilanci, Libro dei cespiti. Non necessito
di gestione di magazzino.
Ho sostanzialmente 2 problemi:
- un canone annuale che sta diventando, complice la crisi economica,
troppo pesante.
- un bug, od almeno io lo ritengo tale, che riempie i files temporanei
obbligando ad una pulizia periodica (non che faccia fatica nella pulizia
... :-) ) ma ovviamente si può fare meglio, visto che detti file
rallentano vistosamente Gamma.

Stavo pensando quindi ad una possibile soluzione quale l'installazione
su un pc nuovo di un software diverso che mi possa affrancare dal canone
(o ad un canone moooolto più equo) e che non presenti il problema che ho
ora andando a pesare sulle prestazioni...
Il problema VERO sarebbe la migrazione di tutti i dati dal "vecchio" al
"nuovo" programma.

Che software mi consigliate? C'è qualcuno che lo farebbe di professione
e che mi vuole fare una proposta? Se mi dite che potrei usare Linux
(ubuntu?) ne sarei felicissimo...

Ovviamente le proposte professionali in privato, grazie. Le risposte che
invece possano interessare tutti vanno benissimo qui in lista.

Daniele Zampighi
aka zampo
--
Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore
               Bertolt Brecht