[ImoLUG] passaggio a 10.10 ed altro

Dom 12 Dic 2010 21:08:28 CET

2010/12/12 m l <leonesimarisa@gmail.com>:

> "si prima se ti mando il sources.list della 10.10, lo sostuisci al tuo "
>

> ???????

Hai ragione, mi spego meglio, ed intanto voglio scusarmi col Zampo per
il mio commento un po' brusco al suo metodo.

Il file sources.list sta in /etc/apt e contiene tutti i link ai
repository, cioè i server che contengono il software disponibile
(installato e non) della tua 10.04; questo file viene utilizzato dal
Gestore dei pacchetti, da apt, ecc.... per installare il sw o per
aggiornarlo, se fai da terminale un
# cat /etc/apt/sources.list
vedi un sacco di righe, alcune commentate da un cancelletto e altre
no, ad esempio
deb http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ lucid universe
Il tutto sta a significare che i pacchetti .deb li scarica da
http://it.archive.ubuntu.com, scarica i pacchetti relativi a ubuntu,
della release lucid, sezione universe.
Il sources.list della ubuntu 10.10 ha una struttura uguale, ma cambia
la release di ubuntu, per es
deb http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ maverick universe
c'è maverik al posto di lucid.
Lo stesso discorso vale per debian, quando voglio fare l'upgrade della
distro, ad esempio quando sono passato da lenny a squeeze, ho cambiato
il mio sources.list facendo la semplice sostituzione, poi ho dato un
apt-get update per rinfrescare la lista del software disponibile, un
apt-get dist-upgrade per aggiornare TUTTA la distro lenny alla nuova
squeeze, il tempo necessario dipende da quanto sw hai da aggiornare,
questo è il cosiddetto "Debian-way".
Ergo,  nel sources.list della tua 10.04 tutti i lucid li cambi in
maverik (oppure sostituisci di sana pianta il sources.list)
# apt-get update
# apt-get dist-upgrade

E le configurazioni?  I settaggi?
Dovrebbe rimanere tutto apposto, nel mio caso fu così; ma non posso
giurare su ubuntu, che è pur sempre una derivata-debian, però proviene
dalla versione unstable.
Canonical, con il fatto di rilasciare una versione ogni 6 mesi a tutti
i costi, qualche problemino se lo porta dietro; però anche debian, che
fa una release ogni tot anni.... e spesso si deve lavorare con kernel
vecchi su hardware nuovo mal riconosciuto.

Saluti,
pipperss