[ImoLUG] Chipset wireless

fRANz andrea.francesconi@gmail.com
Gio 23 Dic 2010 08:42:32 CET

2010/12/23 Stefano Ballardini <stefano.ballardini@gmail.com>:

> Ciao a tutti,
> a scopo informativo, e sopratutto per il corso, mi dite quali chipset
> wireless state usando e magari quali sono state le "manovre" che avete
> fatto (tipo ricompilare qualche sorgente, ecc...) per arrivare a farlo
> funzionare?

Ciao!
I chipset Intel generalmente richiedono il firmware (es 3945abg), il
problema è che Intel (e non solo) non lo rilascia pubblicamente (e
questo costringe ad utilizzare repo non ufficiali etc etc). Questo
delinea non solo i problemi di configurazione a chi si avvicina alla
tecnologia (accessibilità) ma anche i difficili rapporti che talvolta
si instaurano tra i vendor e le comunità open source (libertà e
trasparenza).

Inoltre non è possibile non citare i chipset Prism (con firmware per
primary e station), i cui driver sono stati 'pionieri' per tecniche di
hacking oramai alla portata di ogni scheda wifi (monitor mode con
injection ad esempio).

HTH,
-f