[ImoLUG] Traggo da ZeusNews

Riccardo Govoni ☢ battlehorse@gmail.com
Mer 3 Feb 2010 11:19:35 CET

Dici?
Una rivincita per quale torto? Visto che Canonical e Mozilla sono due
entita' distinte, perche' a Canonical dovrebbe dare fastidio l'arrivo sul
mercato di un nuovo browser? Tanto piu' che Chromium e' sviluppato in modo
open.

A me sembra un accordo commerciale come molti altri (come quello che lega
Mozilla a Google, citato nell'articolo, o le ipotesi di switchare l'iPhone
su Bing, su cui sono circolati alcuni rumours nei giorni passati).

La cosa che non mi convince tanto e' che mi sembra che questi accordi
vengano fatti per lo piu' a scopo di finanziamento (Canonical i soldi da
qualche parte li deve prendere) e un po' meno tenendo a mente cio' che e'
meglio per l'utente finale.

A parte che personalmente secondo me Yahoo (almeno sul mercato italiano) e'
morto e sepolto (quanti di voi lo utilizzano come motore di ricerca
principale?), forse l'approccio che preferirei sarebbe chiedere all'utente
cosa preferisce utilizzare, un po' come il ballot screen sui browser che
Microsoft introdurra' su richiesta dell'unione europea durante il processo
di installazione di windows.

In fondo, la mia vita online passa per il 90% attraverso un motore di
ricerca in un modo o nell'altro ( e questo si che fa veramente paura, per il
rischio di controllo / manipolazione che introduce ) e quindi la scelta del
motore da usare e' piuttosto determinante nel mio uso quotidiano di un pc.
Quando installo Ubuntu (o quando faccio il primo login ) ho una serie di
personalizzazioni da scegliere : layout di tastiera, lingua da utilizzare ,
etc ... Forse scegliere il proprio motore di ricerca, inizia a diventare
importante tanto quanto scegliersi la lingua, senza che il distributore del
software pretenda di sapere quale e' il motore migliore per me ( Google,
Yahoo o Bing che sia).

/R.