[ImoLUG] Ubuntu 9.10: Problema charset lettere accentate e caratteri speciali: codifica non valida

sberla54 sberla54@gmail.com
Mer 24 Feb 2010 01:53:39 CET

Ciao a tutti ragazzi!

Vi vorrei riproporre un problema abbastanza fastidioso che sto avendo da
quando sono passato da Slackware ad Ubuntu: il sistema operativo non mi
riconosce le lettere accentate.

Fortunatamente ho sempre cercato di evitarle e, in giro per il disco, ne
ho abbastanza poche, pero' mi ritrovo cmq con alcune cartelle "rovinate"
e soprattutto con svariati mp3 che Amarok non riesce piu' a leggermi
perche' hanno un'accentata qualsiasi nel nome.

Ho postato il problema sul forum di Ubuntu ma non ne siamo venuti a
capo: http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,349994.msg2768214.html

Suggerivano che fosse un problema legato a Gdm (che effettivamente su
Slackware non avevo, non avendo Gnome) ed ai "locale" ma non mi hanno
saputo dire come risolverlo.

Mi pare assurdo che in un sistema operativo avanzato come Ubuntu 9.10
debbano presentarsi dei problemi stupidi come questo.
Mi pare anche assurdo dovermi abbassare a sostituire le accentate,
magari creando uno script in bash, che sinceramente non saprei neanche
come fare.

Ho anche parlato con altra gente che usa Ubuntu che mi ha detto di non
avere questo problema....si vede che le cose mi vanno in maniera
fortunata come mio solito...

Voi avete mica qualche consiglio da darmi?
Se veramente il problema e' in Gdm e nei locale ci sara' sicuramente una
qualche soluzione, magari meno "ubuntiana" di quelle che potevano venire
in mente agli utenti del forum ufficiale.

Spero sappiate aiutarmi.
Grazie!

Ciao!
--
/*non ho scelto io di venire al mondo, ma da quel momento in poi le