[ImoLUG] Domanda su Torrent

fRANz andrea.francesconi@gmail.com
Dom 31 Gen 2010 17:33:32 CET

2010/1/31 Daniele <daniele_zampighi@tin.it>:

> mi scusino, lor signori, per la banalità della mia questio.
> ^_^
>
> Ho qualche domandina banale che non riesco a chiarire.
> Sto usando Deluge e ne son contento, davvero.
> queste le domande:

con la doverosa premessa che non conosco Deluge nel dettaglio,
tuttavia mi aspetto che i principi base siano applicabili anche a
quest'ultimo (sono un accanito sostenitore di rtorrent :-) )

> 1) quando ho utilizzato il file .torrent dopo la prima connessione posso
> cestinarlo?

consiglio di aspettare di _aver terminato il download_ prima di
cestinare il .torrent di riferimento. il client potrebbe incraniarsi e
tu aver bisogno di far ripartire un resume, piuttosto che uno dei vari
tracker elencati nel .torrent non essere raggiungibile e quindi il
software abbia necessità di collegarsi ad altri tracker

> 2) non ho ben capito dove mettere i file che voglio condividere... li ho
> sparsi per il pc .. e lui da bravino me li trova tutti (quelli che ho
> scaricato e condiviso). possibile? se però io li sposto, ad esempio una iso
> in
> un'altra partizione che ho chiamata "magazzino" non la trova e rincomincia a
> scaricarla. Vorrei dirgli dove realmente si trova ...
> è possibile?

il software salva la destinazione del .torrent dove preferisci... se
tu cancelli o sposti un file, il software vede che manca e così lo
riscarica nuovamente. idem per l'upload: il software va a sharare
quello che tu hai già scaricato (in gerco tecnico 'resti in seed'), in
modo da velocizzare i download degli altri utenti.
in fase di download puoi selezionare quali file scaricare (qualora il
.torrent contenga più files) nonchè una priorità per ogni singolo, non
mi risulta alcuna opzione però per l'upload...

hth,
-f