[ImoLUG] Debian, netinst da chiavetta ...

Dom 4 Lug 2010 12:48:42 CEST

Daniele ha scritto:

> Problemi:
> Mancano un sacco di cose PRIMO la shell. Mo' come faccio? ho solo
> synaptic per poter caricare qualche pacchetto ma qual'è quello della
> shell?
>
> poi manca il browser, non funziona il wifi ma senza shell sono
> ASSOLUTAMENTE nudo.

Per la shell da Gnome, è sotto Applicazioni, Accessori, normalmente va
su in automatico, cmq da synaptic controlla se il pacchetto
gnome-terminal è installato
Altrimenti hai sempre ctrl + alt + F1 e via discorrendo.
Per il wifi, se hai Atheros come chipset, debian potrebbe non aver
caricato il modulo, ad occhio un
# modprobe ath5k
oppure
# modprobe ath9k
dovrebbero risolvere, poi il modulo lo puoi far caricare in automatico,
ovviamente.
Se il chipset è diverso allora posta un lspci.

Per il browser, Firefox su debian si chiama Iceweasel e Thunderbird si
chiama Icedove, per una questione di royalties sui vari marchi di
proprietà Mozilla che i "debianisti talebani" non vogliono pagare... che
gente, sti debianari... :-P

> Qualche consiglio?

Ma dai che non ne hai bisogno.

@salut