[ImoLUG] R: Drupal ... la saga continua

valerio.balbi@gmail.com valerio.balbi@gmail.com
Mer 14 Lug 2010 23:20:02 CEST

Questo sembra un problema di grant del database. Mi spiego:

Mysql e' fatto in modo di garantire l'accesso solo agli utenti 'grantati' ed in particolare la coppia utente@hostname.

Scendo ancora d + nel dettaglio: ogni istanza di db ha almeno un utente amministratore del db che nn c'entra nulla con gli utenti del systema operativo.

Questi utenti in mysql li trovi nella tabella user del db MYSQL.

Io fossi in te mi assicurerei che nella tabella suddetta ci siano le entry per elargire i permessi all'utente daniele@localhost per fare tutto sulle tabelle del tuo db.

Adesso sono fuori, ma cerca su google con parole chiave come: mysql grant localhost.

Per ora spero di aver chiarito l'orizzonte.

Ciao a tutti
Le mail ti raggiungono ovunque con BlackBerry® from Vodafone!

-----Original Message-----
From: Daniele <daniele_zampighi@tin.it>
Sender: imolug-bounces+valerio.balbi=gmail.com@lists.linux.it
Date: Wed, 14 Jul 2010 23:10:50
To: ImoLug<imolug@lists.linux.it>
Subject: [ImoLUG] Drupal ... la saga continua

bč mi pare di essere un marziano
:-(

Installato phpmyadmin (ma poi coma cavolo si fa a lanciare??) via synaptic
sembra tutto regolare...

riprendo l'installazione ma fallisce l'aggancio al database :-(
ecco il log dell'errore:
Connessione al server del database MySQL fallita. MySQL ha riportato il
seguente messaggio: /Access denied for user 'daniele'@'localhost' (using
password: YES)/.

    * Verificare di aver usato username e password corretti
    * Verificare di aver digitato correttamente il nome dell'host del
      database
    * Verificare che il server del database sia funzionante

sono in vicolo cieco.
Il fatto č che ho impostasto una password di root ma nulla mi č stato
chiesto comenome del database nč dell'utete con relativa psw... dove
ca##o sbaglio?

Grazie della pazienza

Daniele Z.

--
Sto lavorando duro per prepare il mio prossimo errore
               Bertolt Brecht

Linux user # 404412 - Ubuntu User # 17027
---
Rispetta l'ambiente: se non ti č necessario, non stampare questa mail.