[ImoLUG] Single Controller o Dual Controller?

Riccardo Dal Fiume dalfiume.r@gmail.com
Mer 28 Lug 2010 15:07:14 CEST

Ciao a tutti!
	Durante l'estate mi sto dedicando al rinnovo del parco macchine dell'azienda del babbo.
Stavo pensando di utilizzare la virtualizzazione, della serie:

Ho una nas iSCSI (IBM DS3300) che attacco ad un Server IBM X3650 M3 che si occuperebbe della virtualizzazione tramite Vmware ESXi (proverò anche KVM, lo prometto!).

Ora mi sorge un dubbio... che utilità ha utilizzare un doppio controller RAID? La ditta che mi ha fatto il preventivo mi ha detto che il dual controller è necessario solo se voglio collegare il DS3300 a più di un server... ma questo avevo già appurato che non è proprio vero se utilizzo uno switch gigabit (magari con link aggregation e qos).

Cosa ne pensate? Ne vale la pena?

Grazie in anticipo per le risposte.