[ImoLUG] netstat -na

valerio balbi valerio.balbi@gmail.com
Gio 29 Lug 2010 17:13:26 CEST

Ciao amici, sono un po' in difficoltà e chiedo supporto alla mia ML preferita:

Se avessimo due macchine A e B linux con 5 sessioni http aperte,
vedremmo con netstat -na sulle macchine sopra citate
la presenza di 5 sessioni di tipo ESTABLISHED, cioè rispettivamente:

ipA:portx ipB:80 ESTABLISHED
ipA:porty ipB:80 ESTABLISHED
ipA:portz.ipB:80 ESTABLISHED
ipA:portj ipB:80 ESTABLISHED
ipA:portw ipB:80 ESTABLISHED

ipB:80 ipA:portx ESTABLISHED
ipB:80 ipA:porty ESTABLISHED
ipB:80 ipA:portz ESTABLISHED
ipB:80 ipA:portw ESTABLISHED
ipB:80 ipA:portj ESTABLISHED

beh! lo sapete che se ci spostiamo su windows potrebbe succedere
di avere situazioni asimmetriche...

a voi è mai capitato? o sto avendo una allucinazione?

mi sono venuti mille dubbi, possibile che netstat menta o che
peggio ancora lo stack tcpip non pulisca le sessioni associate a
processi morti e defunti?
le connessioni tcp sono a stati quindi mi aspetto che o la connessione
c'è per tutti e due o non c'è per nessuno dei due interlocutori

attendo fiducioso suggerimenti illuminati