[ImoLUG] Prestazioni Windows

fRANz andrea.francesconi@gmail.com
Dom 27 Giu 2010 22:45:51 CEST

2010/6/26 valerio balbi <valerio.balbi@gmail.com>:

> Al lavoro mi hanno detto: "vai e misura le prestazioni di un sistema
> complesso e con le metriche di una settimana facci una relazione"
> Al che' ho pensato: "Mittiko di secondo nome faccio
> AnalizzatoreDiSistemiComplessiblablabla"
> e mentre già pensavo al Perl e al magico NMON chiedo: "Che sistema operativo?"
>
> WINDOWS (W2K W2003)
>
> ovviamente, se provate (come ho fatto io) a chiedere ad un sistemista
> windows come si fa lui ti dice che
> esistono gli strumenti grafici di windows (Performance Monitor blabla)
>
> Io che sono un caprone vorrei un file come fa nmon:
> [...]

comprendo bene il legame affettivo con nmon :-) tuttavia:
i dati che citi sopra dovrebbero essere tutti disponibili grazie a
SNMP e al relativo servizio che puoi installare _a costo zero_ sulle
macchine MS - non sarà open ma almeno non diventi scemo ad attingerli
da perfmon/wmi/sarcazzola e lavori su un protocollo abb standard.
cacti (http://www.cacti.net/) e nagios (che ben conosci) graficano
macchine Windows (cpu-ram-dischi) grazie a SNMP, potresti verificare
nei sorgenti di questi tool gli OID che si riferiscono ai dati che
intendi raccogliere con il software che + ti aggrada, anche perl
volendo (immagino ci saranno migliaia di librerie di perl per
raccogliere dati snmp)

HTH,
-f