[ImoLUG] due domande

Gio 25 Mar 2010 20:29:26 CET

m l ha scritto:

> -posso installare due distro e mantenere la partizione  /home in
> comune tra le due?
Ciao, credo si possa fare.

> -come faccio ad aumentare (in un'altro pc) la partizione dedicata ad
> ubuntu sottrendola a Windows senza reistallare linux?
Non ne sono sicuro, ma gparted live o clonezilla live potrebbero fare al
caso tuo, cerca in rete.
Praticamente dovresti ridimensionare la partizione windows, lo spazio
ottenuto lo dovresto unire alla partizione linux esistente, solamente
che questo significa (a parer mio) spostare tutti i dati linux
all'inizio della partizione allargata; tecnicamente so che si fa, ma
realmente non so se conviene

> -in pratica per avere un'altro SO (il terzo) conviene usare un
> emulatore o una macchina vituale?
L'emulazione avviene attraverso una macchina virtuale sui cui gira il
nuovo SO, come pure la virtualizzazione; le differenze stanno che con
l'emulazione puoi crearti una macchina virtuale in cui emuli cpu di
classi diverse, quindi se lo scopo è quello di avere, per esempio,
un'altra distro normale e tranquilla vai pure di Virtualbox
(virtualizzatore, che utilizza la stessa cpu del pc reale), e scaricalo
dal sito ufficiale perchè così eviti la versione OSE normalmente fornita
nei repository che è meno "accessoriata".

pipperss