[ImoLUG] firmware scheda madre

Franco Tampieri info@francotampieri.com
Sab 18 Set 2010 15:13:45 CEST

Che figata! Questa è una storia da manuale!!! :D :D :D

Allora facciamo luce:

1 - Il Firmware è un software
2 - Viene scritto in una memoria EEPROM (memoria cancellabile e riscrivibile
sono in determinate condizioni elettriche, es: aliemtandola ocn una
particolare tensione o con altri sistemi ponticellando dei pin etc. etc.)
3 - La configurazione del BIOS e del Firmware viene memorizzata in un'altro
tipo di memoria, il CMOS che è persistente tramite la famosa BATTERIA
tampone della
scheda madre, infatti se si scarica la batteria, oltre a resettare
l'orologio di resetta anche la configurazione BIOS

Quindi mia deduzione, molto probabilmente l'aggiornamento di un nuovo
firmware ha stabilizzato il funzionamento del controller e delle periferiche
sulla scheda madre, anche per esempio le schede ethernet, che molto spesso
non hanno un firmware proprio ma si appoggiano a quello principale della
scheda madre etc. etc.

Magari la prossima volta chiedi se ti incidono direttament eil tutto sul
silicio, visto che a detta di questi ogni tanto si usura :D :D :D :D :D :D
:D :D :D :D :D

Cheers

Franco