[ImoLUG] Batteria ed alimentatore

Daniele Tampieri daniele.tampieri@ieee.org
Dom 3 Apr 2011 17:02:48 CEST

Ciao Zampo,
      provo a rispondere io da vecchio hardwarista, sulla base dei dati
che ci hai mandato. Mi sembra che i dati di targa dell'alimentatore siano
inadatti per la batteria in questione: mi spiego meglio. I 19v sono un
po' alti per quello che deve fare, cioè caricare una batteria a 14,8v:
non conosco molto bene gli alimentatori economici da portatile, ma un
alimentatore normale va in protezione e non ti eroga corrente di uscita
(in pratica la tensione va a zero). Potrebbe però essere che gli alimentatori
economici non abbiano protezione, quindi che funzionino volutamente con
una tensione più alta (modo generatore di corrente), ma la cosa non mi
convince. Guardando il mio Toshiba vecchio, noto che l'alimentatore è
da 15v, quindi per me è l'alimentatore che usi che non va bene: prova
con un alimentatore da 15v, e fammi sapere. Ovviamente se bruci la
casa è solo colpa tua. :D

Daniele Tampieri