[ImoLUG] Help per consolle remota e lasciare programmi in eseguzione

Marco Pizzoli marco.pizzoli@gmail.com
Gio 25 Ago 2011 19:37:40 CEST

Ciao,
ci sono diverse possibilita', in base a cosa hai bisogno.

Lanciare il programma e poi chissene di cosa succede o di riprenderne il
controllo in un secondo momento:
-> il nohup come ti hanno gia' detto
-> da bash esegui il comando, lo metti in background (magari fai tutto in un
comando con il carattere "&" in fondo alla riga), esegui "disown -h %1".
Sempre che [1] sia effettivamente il numero del job mandato in background. A
quel punto ti puoi disconnettere ed il programma rimane in esecuzione fino
alla fine
-> eseguire il comando in questo modo:     bash -c "comando &"
    anche in questo caso non rimane appeso al tuo terminale e puoi spegnere
sereno

Se invece vuoi riprendere controllo in un secondo momento... allora "screen"
e' la tua risposta.

Va da se' che se ti scolleghi da un terminale e vuoi cmq vedere cosa sta
buttando in output quel comando, allora puoi ricorrere ai file descriptor
presenti sotto /proc.
In pratica ogni processo ha un pid associato e di conseguenza una dir
/proc/<pid> che rappresenta tutte le info di quel processo.
Potresti eseguire "tail -f /proc/<PID>/fd/1" ed il gioco e' fatto :-)

Ciao
Marco