[ImoLUG] chi consiglia Linux

stefanomario.rambelli@gmail.com stefanomario.rambelli@gmail.com
Mer 7 Dic 2011 13:40:12 CET


Dico la mia dalla piccola azienda e utente desktop...
Sono d'accordo, ma aggiungerei due cose. Premetto che sono un utente medio (quindi molto ignorante sull'informatica, se venisse un programmatore a fare il mio lavoro credo sarebbe lo stesso), ma neanche dei peggiori (in ufficio sono quello che ci capisce nei computer quando qualcosa non va...).

1. TECNICI
Quanti tecnici/aziende sul mercato locale sono disponibili alle esigenze/urgenze dei piccoli?
Sfido a darmi 5 nomi di aziende/tecnici tra Imola e Faenza che provando a telefonargli arriverebbero alla svelta per una cavolata di quelle che possono succedere tutti i giorni.

2. DESKTOP
Mia esperienza: ho un pc con doppia partizione Win/Ubuntu.
- il secondo (UBUNTU) mi piace molto, sia come idea che come interfaccia (si arrabbierà chi vorrebbe solo righe di testo e codici, ma le icone e i menù a tendina sono per noi irrinunciabili, al di là che si faccia prima con una stringa o che sia più veloce senza grafica o non so che altro); i programmi che uso di più sono gli stessi (firefox, openoffice, ecc); se devo toccare qualcosa son problemi: si incasina chi lo macina quotidianamente/di lavoro (ad es. vedi i problemi per installare una chiavetta 3G che son girati ultimamente in mailing list; uno la reinstalla 10 volte, uno tutte le volte che la vuole usare, uno sulla sua versione tra le 10.000 sul mercato non va, ecc). 
- il primo (WIN) è quello che mi tocca usare, semplicemente perchè riesco ad usarlo, ad es.: voglio installare un programma / una periferica? c'è un bel file setup.exe o similare che fa tutto (poi magari è fatto male, a volte porta problemi, a volte porta virus, non so come funzioni, ecc., ma al 99% dopo 5 minuti posso fare quello che volevo).

Conclusioni mie: non si arriverà mai al desktop linux per la gente comune intanto che non ci saranno ad es. gli autoinstallanti, ma gli autoinstallanti a chi utilizza oggi linux e derivati fanno inorridire (capisco che tecnicamente siano una porcata) per cui non si svilupperanno mai e linux rimarrà una roba da tecnici. Continueremo a pagare Win o Mac perchè siamo costretti; non c'è niente di male, forse.


Stefano Rambelli





----- Original Message ----- 
  From: Paolo Proni 
  To: imolug@lists.linux.it 
  Sent: Wednesday, December 07, 2011 9:50 AM
  Subject: [ImoLUG] chi consiglia Linux


  Ciao a tutti, spesso si leggono delle analisi sul perché Linux non si diffonde sui desktop.
  A me viene questo dubbio: chi lo consiglia alle aziende ?
  Oltre ai discorsi fatti sulle abitudini degli utenti, seriamente quante società di consulenza o piccole aziende di assistenza effettivamente consigliano Linux, rispetto a quelle che prendono un sacco di soldi per installare, configurare e mantenere antivirus, virtualizzare 4 o 5 versioni di windows server, perché molti applicativi girano solo su poche versioni specifiche del sistema ?


  Nell'Imolese diverse software house che conosco mi dicono che ormai tutte le pmi usano windows server con sql server, molti hanno il server di posta in casa e accedono da fuori magari con la loro brava vpn. Poi quano si pianta qualcosa si telefona al tecnico che da remoto muove il mouse del server.... Linux ? Cos'è?


  Non sarebbe il caso che i Lug orientassero i loro sforzi nel creare delle piccole campagne informative per le aziende, piuttosto che per gli utenti privati, focalizzando il messaggio magari su quei servizi come l'archiviazione dei documenti o le email, per arrivare magari ad avere il gestionale che gira virtualizzato su Linux che fa il resto...


  Il passo successivo è mostrare che si può navigare, scrivere letterine e fare due conti anche con Linux e da li si arriva al desktop. 


  -- 
  Paolo Proni
  ----------------
  http://www.byteliberi.org/
  http://code.google.com/p/easydriver/



------------------------------------------------------------------------------


  _______________________________________________
  ImoLUG mailing list
  imolug@lists.linux.it
  http://lists.linux.it/listinfo/imolug
  Connettivita' offerta da Waymedia - http://www.waymedia.it/
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.linux.it/private/imolug/attachments/20111207/1684ec89/attachment.htm>


Maggiori informazioni sulla lista ImoLUG