[ImoLUG] chi consiglia Linux

Mer 7 Dic 2011 21:02:04 CET

Il 07/12/2011 13:40, stefanomario.rambelli@gmail.com ha scritto:
> [...]
> ma le icone e i menù a tendina sono per noi irrinunciabili, al di là
> che si faccia prima con una stringa o che sia più veloce senza grafica
> o non so che altro); i programmi che uso di più sono gli stessi
> (firefox, openoffice, ecc); se devo toccare qualcosa son problemi: si
> incasina chi lo macina quotidianamente/di lavoro (ad es. vedi i
> problemi per installare una chiavetta 3G che son girati ultimamente in
> mailing list; uno la reinstalla 10 volte, uno tutte le volte che la
> vuole usare, uno sulla sua versione tra le 10.000 sul mercato non va,

Il fatto che l'hw non sia sempre compatibile con linux, NON dipende
sempre da linux, eccheccavolo, hai notato vero che i driver per linux
non sono quasi mai rilasciati da chi produce l'hw, praticamente ci deve
pensare la comunità opensource a scriverli.

> - il primo (WIN) è quello che mi tocca usare, semplicemente perchè
> riesco ad usarlo, ad es.: voglio installare un programma / una
> periferica? c'è un bel file setup.exe o similare che fa tutto (poi
> magari è fatto male, a volte porta problemi, a volte porta virus, non
> so come funzioni, ecc., ma al 99% dopo 5 minuti posso fare quello che
> volevo).

Premetto che non voglio fare polemica (anche se mi dicono che sono un
talebano, e fa li stess :-D), però vorrei chiederti una cosa, e cioè
quando compri un'auto nuova, la compri sempre della stessa marca/modello ?
Credo di no e sono sicuro che apri il manualetto sull'uso e della
manutenzione dell'auto nuova, per capire come funzia il tal dispositivo,
il cambio d'olio, ecc..ecc...
Perciò, perchè il concetto non deve essere uguale anche per linux ?
Linux non funziona come windows, ed infatti esiste un sistema che
gestisce i pacchetti che a mio avviso è molto migliore, flessibile, puoi
decidere cosa e come aggiornare (anche solo una libreria, per esempio, e
non necessariamente tutto il sw).
Non si tratta di studiare come per un esame universitario, ma capire la
base del funzionamento, insomma il minimo.

Il problema di linux sui pc desktop, non sta solo nel fatto che ti
vendono il pc con il win che pare a loro  preinstallato, ma anche nella
cultura dell'utente, tutto deve per forza funzionare come quel sistema.
Aggiungo, la comunità opensource mi "protegge", appunto perchè il codice
del software è condiviso e pubblicato, da tutti quei bachi e affini che
su quello closed source manco sai di avere, ed infatti gli aggiornamenti
windows che ti tocca fare, nemmeno sai cosa vanno ad aggiornare.

> Conclusioni mie: non si arriverà mai al desktop linux per la gente
> comune intanto che non ci saranno ad es. gli autoinstallanti, ma gli
> autoinstallanti a chi utilizza oggi linux e derivati fanno
> inorridire (capisco che tecnicamente siano una porcata) per cui non si
> svilupperanno mai e linux rimarrà una roba da tecnici. Continueremo a
> pagare Win o Mac perchè siamo costretti; non c'è niente di male, forse.

Naaaaa..... gli autoinstallanti esistono per linux, per esempio proprio
nelle chiavette internet, qualcuno li ha mai usati?
Beh, io si, per puro sfizio, funzionano, ma preferisco altri metodi, non
ritengo che siano porcate.

Saluti,
pippersss