[ImoLUG] MeeGo Italian Day 2011 - Invito

Fabio Ginestri ginex101@gmail.com
Ven 18 Feb 2011 15:00:28 CET

D'accordissimo con pipperssss...

Io sono già passato ad Android ieri (ho comprato il Samsung Corby Smartphone
in offerta alla Coop), vuoi perché il mio Nokia N73 aveva la batteria da
sostituire (dopo 4 anni di servizio), vuoi perché il cell mi sembrava
diventato pesantemente lento, vuoi per l'accordo Nokia-M$ che mi ha fatto
smettere di attendere l'uscita di un cell con MeeGo (avrei voluto cambiare
il mio N73 per uno con MeeGo).

Tuttavia MeeGo sarà azzoppato, ma non è affatto morto. Per vari motivi:

1. Si sarà defilata Nokia, ma rimane pur sempre Intel (e non è una
fabbrichetta da gnente)
2. Il progetto è aperto, per cui se capita qualcosa si può sempre forkare
(come ha ben esemplificato pipperssss con LibreOffice)
3. L'ubiquità è il fattore di punta di MeeGo: un sistema operativo nato per
sistemi embedded; non solo smartphone quindi, ma anche impianti multimediali
per auto, televisori e netbook.

Potranno aver perso un mercato (se vogliamo due: sui netbook non so quanto
spazio possa avere), ma ha altri terreni su cui attecchire per provare ad
aggredire gli altri.
Vorrei ricordare che l'attuale esplosione della moda Apple è nata da un
lettore di musica portatile. Forse MeeGo non è per oggetti così facilmente
penetranti (!) sul mercato, però chi può mai sapere...

Resto comunque interessatissimo anche io (che ho già sul mio netbook)!

A presto!!!

1G1 - Fabio Ginestri
Dottore in Ingegneria dell'Automazione
GNU/Linux User #434990