[ImoLUG] Installazione di grub fallita

Gio 20 Gen 2011 21:53:47 CET

Il 20 gennaio 2011 09:11, Daniele Zampighi <daniele_zampighi@tin.it> ha scritto:

> [...]
> manuali, il disco è Maxtor da 250 gb, dove inzialmente avevo cercato di
> riservare una partizione di 20 gb per /var così che se avessi voluto provare
> un po' con i siti web.2 in /var/www non avrei avuto problemi di spazio nè di
> riformattazione in caso di crash. Ma questo non me lo ha accettato come non
> ha accettato di formattare la /home con 200 gb circa di spazio. Così alla
> fine i partizionamenti riusciti son stati: / da 10 gb, swap da 2 gb, /home
> da 100 gb ed il resto vuoto (non formattato perchè ci avrei pensato dopo con
> gparted) a fare da "magazzino" temporaneo.

Ciao, ogni disco può contenere al max 4 partizioni primarie, nel tuo
caso /, la /home, la /swap, la /var ci devono stare tutte, magari se
ti capita di riformattare per qualche motivo magari una "passatina" di
Gparted live sistemando le partizioni a priori dell'installazione può
aiutarti.
Oppure, trovare un tool che faccia un "formattone globbale totale" a
basso livello di tutto il disco, che si deve piegare alle richieste di
ogni partizionatore ringraziandolo anche gentilmente.

> Come posso risolvere?
> Passando di nuovo dalla live ed usando gparted? (ma mi sembra un
> controsenso...).
> Ho provato anche con l'installazione a parte di grub2 usando la live in
> inglese, sull'installazione comunque finita, passando da mount --bind .. ecc
> ecc
> NIENTE. Anche in questo caso l'installazione di grub2 è fallita.
> Quello che mi fa specie, e pensare, è che anche Lilo non viene installato.
> portandomi a pensare ad un errore "generico" e "banale"

Mmmm.... ubuntu e derivate, per la mia modesta esperienza, non ti
chiedono dove sistemare grub, non nel senso dell'MBR ma nel senso del
quale disco, per es su debian quando l'installer mi chiede "dove vuoi
mettere grub, sull'mbr del disco?", se io dico no o annulla, parte una
schermata nella quale posso immettere il device che voglio, un
/dev/fd0, un /dev/sda, un /dev/hda, ecc.....
Quindi come si pone la tua chiavetta, dalla quale è partita
l'installazione, rispetto al disco fisso presente sul pc?
Se la chiavetta è sda, il disco fisso sarà sdb, o viceversa, quindi
come prima cosa verificare se grub o lilo vanno correttamente sul
device abbinato al disco fisso, già nella fase di partizionamento sai
il device del disco fisso quindi segnalo.

Altra cosa, se devi fare ancora delle prove di installazione, prova
una debian net-install da cd, l'uso del lettore cd/dvd è veramente
minimo, perchè farà tutto da internet e se te la senti scegli
l'installazione testuale, a me sembra più chiara.

Se il jumperino dietro al disco fosse in una posizione errata, non
vedi i device collegati a quel cavo o ne vedi solo uno, cioè due slave
o due primary sullo stesso cavo non vanno d'accordo, cmq con un po' di
luce riesci a vedere come sono sistemati, nel lettore cd/dvd lo slave
è esattamente nel mezzo, per i dischi fissi dipende dalla marca.

Altra idea: prova a far partire la distro che hai installato, tramite
Finnix, in quel cd una volta boottato, c'è chiaramente la possibilità
di far partire un altro sistema, se ci riesce, apri un terminale e
digita:
# grub-install /dev/sda
Se grub va su, ma al reboot del pc ti caccia degli errori quando
scegli di far partire ubuntu, puoi editare la riga digitando e, poi
vai a modificare i files a cui accennava Valerio, dopo la modifica
meglio reinstallare grub.

Ultima idea, Supergrub,
http://www.supergrubdisk.org/
non l'ho mai usato, ma su alcuni newsgroups ne parlano positivamente.

pipppppppp