[ImoLUG] parliamo di IDE

alchemyst angelus491@gmail.com
Mar 14 Giu 2011 19:19:10 CEST

Integrated Development Envoirment alias ambiente di sviluppo integrato

Nella mia carriera di programmatore C++ ho sempre usato gedit per
scrivere programmi e g++ per compilarli, oggi ho provato alcuni di
questi editor perchè devo utilizzare librerie enormi, in cui le funzioni
sono talmente tante e gli errori talmente probabili, che è impossibile
non dotarsi di un debugger,e di un completamento automatico; risultati:

-Geany
user friendly in apparenza ma fa dei gran casini con makefile vari ed
eventuali, tanto che è proibitivo utilizzare delle librerie non a lui
note, tipo openMP...
-Code::Blocks
ha la possibilità di compilare programmi semplici o di gestire progetti
complessi, con la gestione debugging e release, e la versione.
-Anjuta
non user friendly, dicono che è simile a visual studio, se è vero so
cosa non userò mai sotto win...

ho provato questi e ho scelto il secondo, non credo ne verranno testati
altri da me, se ne avete testati voi fate sapere...