[ImoLUG] parliamo di IDE

valerio balbi valerio.balbi@gmail.com
Mar 14 Giu 2011 21:32:44 CEST

Io programmo per diletto in c perl, ma soprattutto scrivo 'carrettate'
di script.

Per i primi uso con piacere oltre che con efficacia eclipse con i suoi plugin
di riconoscimento del linguaggio e l'aggancio ai principali strumenti
di versionamento
del codice.
Per i secondi uso vi e nulla piu'. Nota che all'inizio odiavo un po' vi
ed usavo emacs, ma dopo essere stato costretto con la forza ad
utilizzare vi (e non vim)
ho dovuto imparare una decina di scorciatorie che ora non abbandonerei proprio
mai

se ad esempio ti capitasse di dover togliere in un file KBmetrico tipo
un xml tutti i \r
prodotti inavvertitamente da un editor windows, basterebbe un

ESC+:1,$s/^M//g

ESC <- va in modalita' comandi
:       <- innesca il comando
1,$    <- dalla riga 1 all'ultima
s/      <- sostituisci
^M/   <- che si ottiene con crtl+V seguito da ctrl+M ed indica il fastidioso \r
g      <- qui inutile ma ove ve ne fosse + di una di sequenza da
sostituire applica
questa pattern sostitution per tutte le occorrenze nella riga.

ed in + questi comandi li posso mettere dentro uno script
per un sistemista praticamente il coltellino svizzero.

Per cui io voto per eclipse e vi :D

ciao