[ImoLUG] RegExp - Lim 1/0 => inf. è più facile da capire....

Paride Balestri paridebalestri@gmail.com
Gio 16 Giu 2011 16:56:30 CEST

Sarà che io amo complicarmi la vita oltre ogni limite.....
E' un sacco che le studio, ma non riesco a farmele entrare in testa /
capire.
Sto litigando con le REGular EXPression....
Devo fare una cosa semplice... da un file di testo con queste righe

<option value="319" >AFFENPINSCHER</option>
<option value="351" >AFGHAN HOUND - LEVRIERO AFGANO</option>
<option value="167" >AIDI</option>
<option value="7" >AIREDALE TERRIER</option>

devo eliminare la parte HTML...
Siccome nel file le righe sono oltre 7000 non volevo farle a mano.
Dunque il </option> finale è facile da togliere con un
Search&Replace.... ma l'iniziale no.
Quindi mi sono detto: "Cavolo! usa le RegExp.! sono fatte apposta !!"

Mi armo quindi di pazienza e (s)ragionando ottengo che mi servirebbe:

^<   per indicare che comincia per <
*    per indicare tutti i caratteri
{20-22}   per indicare la lunghezza
$>    per indicare che finisce per >

Ma ovviamente non funziona... H E L P !!! Dove sto sbagliando ?
Perchè ste dannate Reg Exp per me sono più complesse da capire dei
limiti in matematica ???

Grazie a tutti
-bale