[ImoLUG] Info su VirtualServer con Xen o simili

Paride Balestri paridebalestri@gmail.com
Ven 4 Mar 2011 11:05:49 CET

Ciao a tutti.
Ho la necessità di mettere in piedi diverse macchine ciascuna dedicata
ad un servizio specifico (che se poi va tutto bene verranno, per quanto
possibile, fuse tra loro in una macchina sola).
Tra questa macchina c'è anche una che dovrebbe fare da firewall e che
pensavo di tirare su con ZeroShell.
Ora, per non avere svariati kg di hardware da portarmi in giro, pensavo
di dedicare una delle mie macchine a fare da server virtuali e montare
li le macchine.
Pensavo di usare Xen (visto che saranno cmq tutte macchine linux) o al
massimo VMWare.

Mi è venuto però un dubbio: un firewall su server virtuale (diciamo che
uso Xen) è ammissibile dal punto di vista della sicurezza ?

Qualcuno di voi ha esperienza in merito? Ovvero, sto complicamndomi
inutilmente la vita ??

Grazie a tutti
Ciauz
/bale