[ImoLUG] WiFi Proxy on HTC Desire

Marco Vignoli marco.vignoli2@gmail.com
Dom 20 Mar 2011 14:33:56 CET

Ciao ragazzi,
innanzitutto grazie per le risposte!
In realtà, quella pagina che Riccardo suggerisce l'avevo già trovata
durante la mia ricerca e l'avevo scartata, visto che la guida è datata
e dato che nei commenti (non solo in quella pagina, ma anche altrove -
non ricordo la fonte) si diceva essenzialmente che esistevano
alternative più "semplici" (che evitavano di modificare a mano una
tabella sul DB da shell), oltre al fatto che questo workaround si
applicava (solo in alcuni casi correttamente) al solo browser, mentre
le altre app continuavano a non accedere alla rete.

Continuando nella ricerca, ho trovato due pagine interessanti:
1. Uno studente del PoliMi ha postato una guida (recente) che a suo
dire risolve il problema del proxy per tutte le app:
http://www.marcolancini.it/how-to/wifi-polimi-android/#tp
2. Il core di questo processo si basa su un app (non certificata dal
market) chiamata Transparent Proxy (qui la pagina del developer:
http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=766569).
Non sono stato ovviamento a leggere tutte le pagine, ma sulle ultime
qualcuno vocifera che l'app potrebbe non essere più sviluppata (in
alternativa, leggendo commenti in giro, dovrebbe esistere un'app a
pagamento sui 5$ che sembra funzionare)

Il problema di questo processo è che si rischia di perdere la
garanzia, oltre soprattutto alla possibilità di creare danni maggiori
(leggi sempre nei commenti del blog dello studente milanese)..
Per cui credo che mi limiterò ad usare la connessione dati anche a
lavoro, ma rimane un grosso limite che Google dovrebbe (ed avrebbe già
dovuto da tempo) risolvere.

Ultima info: alcuni i possessori di Samsung Galaxy (non so quale
modello, non so quale versione di Android) non hanno questo problema -
la versione dell'OS customizzata da Samsung ha rimediato.

A presto,
-m

Ps. Se qualche volenteroso si cimentasse nel seguire la guida linkata,
può scrivere qualche feedback ;)