[ImoLUG] wind internet key

Fabio Ginestri ginex101@gmail.com
Mer 4 Maggio 2011 09:29:11 CEST

Io utilizzavo wvdial (attraverso Gnome PPP) per collegarmi ad Internet
con il cellulare (non con la Internet Key). Anche a me qualche volta
faceva cilecca, se non ricordo male quando mi volevo riconnettere dopo
aver finito una "sessione di navigazione" (in pratica se mi scollegavo e
poi mi ricollegavo): la cosa si risolveva (nella maggioranza dei casi)
con lo spegnimento del Bluetooth nel cell e la successiva riaccensione e
associazione con il terminale. La questione del PIN non la conosco
perché a me non la chiedeva mai. Adesso provo a vedere se riesco a
recuperare il vecchio wvdial che utilizzavo (anche io, come gicoan,
utilizzo con successo NetworkManager: so che tu usi wicd, per cui tu per
forza devi andare con wvdial.

In ogni caso ho googlato un po' or ora. Vedi se questo wiki può farti
comodo:
http://www.sabetta.com/doku.php/tips:alice_mobile_huawei_169_su_ubuntu#configurare_wvdial

Qui (anche se è per un TIM su chiavetta Huawei) dice che - per evitare
che venga richiesto il PIN - si può inserire direttamente nel codice di
configurazione mediante questa riga:
> Init1 = AT+CPIN=XXXX <--------CAMBIARE QUI! (METTI IL PIN DELLA TUA
SIMCARD)

Pare però che vada inserito in una parte a sé stante (quasi di
pre-configurazione prima della connessione vera e propria).
Probabilmente questo è ciò che ti serve, tanto la configurazione della
connessione per Wind l'avrai già fatta bene tu, ed è meglio che non la
tocchi ;-)

Vedi se ti può essere utile.

A presto!!!

--